Il Consorzio Multifidi rende noto che sono iniziati i lavori di restauro e risanamento conservativo del Castello dei Naselli di Aragona.
Il Castello, acquisito al patrimonio consortile a seguito della deliberazione Assembleare dei Soci del 30 aprile 2024, rappresenta un passo importante nella strategia di rafforzamento dell’immagine, della solidità e della presenza istituzionale del Confidi sul territorio.
La scelta di acquisire lo storico edificio da destinare a sede di rappresentanza risponde all’esigenza di dotare il Confidi e le imprese associate di uno spazio importante in grado di ospitare eventi istituzionali, incontri con gli stakeholder, attività di consulenza e iniziative rivolte al mondo dell’imprenditoria siciliana.
I lavori avviati prevedono una serie di interventi volti alla salvaguardia, al recupero e alla piena funzionalità del bene. Le opere, che includono il restauro delle strutture originarie, il risanamento conservativo delle superfici, nonché la manutenzione interna e la riqualificazione degli spazi, sono state debitamente autorizzate dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa, a testimonianza dell’attenzione riservata al rispetto dei vincoli architettonici e storici che caratterizzano il Castello.
Obiettivo prioritario del progetto è quello di rendere operativa la nuova sede quanto prima possibile, così da garantire al più presto la piena fruibilità degli spazi da parte del Confidi e delle imprese associate.
La sede sarà concepita come luogo di accoglienza, rappresentanza e dialogo con il territorio, con l’ambizione di divenire un punto di riferimento per le piccole e medie imprese associate, offrendo servizi mirati, consulenze specialistiche e opportunità di crescita condivisa.
Comiso, 8 Aprile 2025